CAE-1 patentino Enci

Esame Cae-1Il Cae-1 patentino ENCI è un test istituito nel 2010 dall’ENCI per certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana; la prova è organizzata in una sede ufficiale ENCI alla presenza di un Esperto Giudice ENCI che esamina i binomi presenti.

L’esame prevede 10 esercizi con lo scopo di valutare sia il controllo del proprietario sul cane, che l’equilibrio di quest’ultimo.
Verranno predisposti numerosi stimoli ambientali tra cui: podisti, cane di sesso opposto, gruppi di persone con ombrelli e giornali, incrocio con passeggini, biciclette etc per valutare le reazioni del cane, sia sul proprietario (controllo sul proprio cane) che sugli stimoli ambientali. Un cane che mostri, in queste situazioni, aggressività o eccessivo timore non può ottenere, insieme con il suo Proprietario, il Patentino di Cane Buon Cittadino, titolo che viene rilasciato attraverso uno speciale tesserino direttamente dal comitato organizzatore e controfirmato dal Giudice al termine della prova.
I binomi che ottengono il Patentino ENCI possono vantare, oltre ad un riconoscimento ufficiale, anche una sensibilità rispetto alla moderna cinofilia, ove al primo posto si pone una corretta convivenza tra uomo e cane, nel rispetto delle regole civili e nei diritti dell’animale.

Il Centro Cinofilo Golden Dog offre la possibilità ai propri clienti di potersi cimentare in questo test, che rappresenta una fase preliminare di controllo, potendo così lavorare su eventuali problematiche per ottenere risposte adeguate del cane al fine di poter partecipare al vero esame ufficiale e conseguire il Patentino ENCI.
Ogni anno vengono organizzati due prove CAE-1 ENCI nella propria sede, in collaborazione con società specializzate di razza o gruppi cinofili.

Prossimo esame: novembre 2017

Sede: Via Godo 125 San Marco (RA)