Corsi addestratori Enci

Comune di Ravenna Il Centro Cinofilo Golden Dog di Ravenna organizza una volta l’anno corsi validi per il riconoscimento e l’iscrizione al Registro degli Addestratori ENCI (Sezione 1 – addestratori per cani di utilità, compagnia, agility e sport).

Il programma, regolarmente riconosciuto dall’ENCI, prevede il trattamento specifico di materie atte a formare nel migliore dei modi l’allievo che, previo superamento dell’esame teorico-pratico, otterrà l’iscrizione al Registro degli Addestratori ENCI.

Il corso prevede un numero chiuso di partecipanti (20) per ottimizzare al massimo lo sviluppo teorico-pratico del programma. Gli allievi parteciperanno alle lezioni, per un totale di 180 ore, organizzate sempre durante i weekend (sabato e domenica); seguiranno lezioni teoriche (100 ore via webinar – piattaforma ZOOM), preparandosi ad affrontare successivamente la parte pratica (80 ore) basata sulla sperimentazione e l’applicazione dei concetti in precedenza appresi, partendo da basi etologiche ed arrivando ad applicare tecniche d’insegnamento, al fine di ottenere comportamenti ed esecuzioni corrette dei comandi da parte del cane.

Questo consentirà agli allievi di comprendere le dinamiche dell’apprendimento del cane e la sua psicologia, di interpretare varie problematiche comportamentali del cane, di impostare l’educazione di base, ed avvicinarsi alle discipline agonistiche previste dall’ENCI.

Ogni partecipante dovrà avere la possibilità di essere accompagnato per tutta la parte pratica del corso da un cane, anche non di proprietà.

Al termine del corso gli allievi dovranno sostenere una prova d’esame, comprendente una parte teorica che, se superata con successo, li ammetterà alla parte pratica. Superate entrambe le prove si otterrà l’iscrizione al REGISTRO degli ADDESTRATORI ENCI.


Prossimo corso in partenza Corso Addestratori Enci 2021-22

11 dicembre 2021 – 12 giugno 2022 (chiusura iscrizioni 06.12.2021)

• totale ore: 180 (teoria 100 + pratica 80)

• sede: Centro Cinofilo Golden Dog – via Godo 125 – 48124 San Marco (RA)

Per iscriversi al corso, dovete inviare e-mail all’indirizzo segreteria.goldendog@gmail.com o telefonare al numero 347.5493959 e richiedere il modulo di partecipazione, da compilare e restituire allo stesso indirizzo. Dopo la ricezione da parte della segreteria del vostro modulo, vi verranno inviati 7 documenti (in formato pdf) da leggere e compilare affinché l’iscrizione risulti definitiva (termini e condizioni, privacy, codice deontologico, costi, modalità di pagamento etc).

Qui potete scaricare il programma e vedere i dettagli nella locandina.