Settore agonistico

ipoSquadra Agonistica IPO

Il Centro Cinofilo Golden Dog di Ravenna offre la possibilità a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla disciplina dell’Utilità e Difesa (IPO), la propria esperienza, serietà e competenza.
L’IPO è un sport molto conosciuto dai professionisti ma sconosciuto ai più. La preparazione è molto impegnativa: si basa su 3 sezioni (pista olfattiva – obbedienza – difesa) che comportano un impegno notevole di tempo. Esistono 3 livelli differenti (brevetti): IPO 1, IPO 2, IPO 3 che differiscono per le diverse difficoltà che si riscontrano nelle sezioni. Per raggiungere il 3° brevetto (IPO 3) si deve considerare di lavorare in modo continuativo per almeno alcuni anni.

Due figuranti ufficiali ENCI, cinque Addestratori riconosciuti ENCI fanno parte del team, ed alcuni di loro hanno ottenuto risultati significativi nell’ambito delle prove ufficiali per cani da Utilità e Difesa (classi SCH – H3 – IPO3 – FH1 – 2).
Le tecniche d’insegnamento si basano sul principio del rinforzo positivo e l’addestramento è improntato su esperienze fatte in Nord Europa.
Per entrare nel team bisogna avere alcuni requisiti fondamentali tra cui costanza, umiltà ed un soggetto idoneo alla disciplina IPO.

Collaborazioni

Il Centro Cinofilo Golden Dog collabora con Christian Asirelli per il settore Obedience: campione Italiano con due cani (i border collie Paco e Zoe).
Con Paco (detto Argo), campione italiano e finlandese di obedience, nel 2014 entra a far parte della nazionale italiana di obedience e partecipa ai campionati del mondo che si tengono ad Helsinki, classificandosi 2° su 50 cani nella prima giornata e contribuendo al 3° della squadra italiana.
Componente della Nazionale italiana e finalista ai Mondiali di Torino 2015; campione Finlandese di Obedience.

Guarda il video della finale:
Obedience World Championship 2015 – Final –